Start

Your

Collection

Edizione IV
a cura di Giovanna Dello Iacono

Sala d’Onore Benito Lanci (ex Casa di Conversazione)
Palazzo Municipale
Lanciano (CH)

CORPORATE ART

14 marzo 2025
orario 15>18

15 marzo 2025
orario 10>18

Start Your Collection 

Start Your Collection 

Start Your Collection 

Start Your Collection Start Your Collection 

Start Your Collection Start Your Collection 

Start Your Collection Start Your Collection 

Il Progetto Start Your Collection nasce nel 2019 con l’idea di dare ai Soci della Fondazione Aria gli strumenti di base per conoscere il mercato dell’Arte: dalle dinamiche del mercato al primo acquisto fino alla creazione di una collezione di arte contemporanea privata o corporate. Tema di questa quarta edizione di SYC sarà la Corporate Art. Si parlerà del binomio vincente Arte&Impresa, che caratterizza l’anima della Fondazione Aria sin dalla sua nascita nel 2011, portando esempi di best practice che possano fungere da modello ispiratore per le PMI abruzzesi.

Corporate Art

Dopo Collezionare, che passione! percorso di avvicinamento al collezionismo sia privato che corporate, Collezionismi sul tema delle forme d’arte più accessibili per un neo-collezionista, come carte e fotografie e Collezionismo Corporate, che ha fatto un passo ulteriore nel viaggio alla scoperta delle peculiarità di una pratica antica quanto l’uomo, adesso con Corporate Art ci si focalizzerà sul binomio Arte&Impresa, con modelli di best practice ispiratrici per le PMI abruzzesi. Vi aspettano due giornate insieme a nove relatori, che tratteranno tematiche di rilievo del settore.
2

giorni

9

relatori

11

ore di formazione

Programma di venerdì 14 marzo

Ore 15

Saluti istituzionali

 

Filippo Paolini

Sindaco di Lanciano

 

Giulio Caso

Presidente Fondazione Aria

14/03

#1 FONDAZIONE ARIA, IL MONDO DELL’IMPRESA PER L’ARTE, LA CULTURA, LA SOCIETÀ E IL TERRITORIO

Orario 15.30>16

 

L’intervento esplorerà il binomio Arte&Imprese come motore di sviluppo per il territorio e la collettività, valorizzando il ruolo della Corporate Art come strumento di crescita culturale e sociale attraverso il racconto delle attività della Fondazione Aria.

Relatrice: Giovanna Dello Iacono, Direttrice Artistica della Fondazione Aria, Founder dell’agenzia Delloiacono Comunica – Pescara.

14/03

#2 COLLEZIONISMO CONTEMPORANEO, SCENARI E NUOVE FRONTIERE

Orario 16>17

 

L’intervento di Adriana Polveroni si focalizzerà sulle dinamiche e caratteristiche che pertengono il collezionismo italiano, in particolare contemporaneo, e i suoi sviluppi, marcando eventuali differenze con il collezionismo internazionale.
Relatrice: Adriana Polveroni, Saggista, Curatrice, Direttrice Artistica ‘Arte in Nuvola’, Roma

 

14/03

#3 COLLEZIONISMO FLESSIBILE

Orario 17>18

 

Nel corso del nuovo millennio, dal punto di vista del collezionismo si fa un passo indietro. L’arte che viene prodotta, infatti, è al totale servizio del Nuovo Capitale “datistico”. L’accumulazione collezionistica flessibile serve a soddisfare le stesse ansie a cui in passato davano risposta le cosiddette devozioni.

Relatore: Gabriele Perretta, Saggista, Docente all’Accademia di Brera e Curatore

 

Programma di sabato 15 marzo

Ore 10

Saluti istituzionali

 

Filippo Paolini

Sindaco di Lanciano

 

Giulio Caso

Presidente Fondazione Aria

15/03

#4 L’ARTE IN AZIENDA È MOLTO CONTEMPORANEA

Orario 10.30>11.30

L’arte in azienda è un fenomeno in grande ascesa, quali sono le possibilità di interazione tra i due mondi? E quali i motivi di questo successo? Nel corso della mattina di sabato 15, Nicola Zanella risponderà a queste domande facendo un excursus tra casi storici e new entries virtuosi. 

Relatore: Nicola Zanella, Giornalista e consulente, co-fondatore della sezione Arte & Imprese per il Giornale dell’Arte

15/03

#5 ART & LAW

Orario 11.30>12.15

 

Simone Facchinetti tratterà le implicazioni legali della compravendita di opere d’arte nel settore Corporate, concentrandosi sull’aspetto giuridico del collezionismo aziendale.

Relatore: Simone Facchinetti, Avvocato Studio Facchinetti, co-autore del libro ‘Arte & Fisco’ (Maggioli Editore)

15/03

#6 ARTE & FISCO

Orario 12.15>13

 

Alberto Traballi tratterà le implicazioni fiscali dell’acquisto e cessione di opere d’arte da parte delle imprese, con un focus sulle collezioni aziendali.

Relatore: Alberto Traballi, della Traballi&Associates, Dottore Commercialista e Revisore LL.M. in International Tax Law

15/03

#7 MODELLI DI CORPORATE ART COLLECTIONS

Orario 15>16

 

Partendo dal caso dello studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi, andremo a esplorare alcuni modelli di successo di Corporate Art Collections, attive nei più diversi settori e economici.

Relatrice: Giorgia Ligasacchi, Art Consultant e Art Curator – Team Arte Pavesio e Associati with Negri-Clementi – Milano, specializzata in mercato dell’arte e Corporate Art Collections.

15/03

#8 ALA FOR ART: COLLEZIONISMO CORPORATE TRA IDENTITÀ, CULTURA E TERRITORIO

Orario 16>16.45

 

Start Your Collection conclude la sua quarta edizione presentando il progetto ALA For Art, promosso da ALA SpA, leader in Italia e tra i principali player globali nei servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componenti per l’industria aerospaziale, ferroviaria e hi-tech. Con ALA For Art il Gruppo intende consolidare la sinergia tra mondo della cultura e realtà aziendale, contribuendo a definire un nuovo spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea.

 

Relatrici:

Benedetta Scannapieco, Project Manager ALA for Art – ALA SpA

Modera l’incontro Nicola Zanella

15/03

#9 ‘UP’. LINEA, COLORE E FORMA

Orario 16.45>17.30

 

Linee, colori e luci sono gli strumenti con cui l’artista Mariangela Levita costruisce il suo universo artistico, con opere che si servono dell’installazione, della pittura, dell’architettura e del video. L’artista vince nel 2021 la prima edizione del premio con l’opera “UP”, entrata a far parte della collezione aziendale di ALA.

Relatrici:

Mariangela Levita, Artista vincitrice dell’ALA Art Prize 2021

Modera l’incontro Nicola Zanella

Modulo per iscriversi

SYC è un progetto di Fondazione Aria ideato e organizzato da Delloiacono Comunica

 

Fondazione ARIA, presieduta dall’imprenditore Giulio Caso, nasce nel 2011 come cenacolo culturale e come luogo di riconferma e innovazione della figura dell’imprenditore, attore protagonista del progresso sociale e del miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. I progetti promossi dalla Fondazione sono pensati a vantaggio di tutta la società in virtù della possibilità di mettere a frutto l’enorme patrimonio umano, culturale, storico, architettonico ed ambientale della regione Abruzzo.

 

La quarta edizione del progetto SYC – Start Your Collection, dedicata alla Corporate Art, è stata realizzata in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Lanciano (CH). 


Delloiacono Comunica si occupa di progetti di comunicazione corporate e di organizzazione di eventi culturali. È l’agenzia di comunicazione di Fondazione Aria per la quale, oltre alla comunicazione istituzionale, ha ideato la Rassegna Internazionale, giunta alla sua Edizione XI – Stills of Peace and Everyday life: una ricerca del senso del contemporaneo. Nel 2018, 2019 e 2020 ha curato la comunicazione del Premio Michetti (69°- 70°-71° edizione) su incarico dell’omonima Fondazione Michetti.


Fondato nel marzo 2022, VEDALIA è un multi family office che fornisce soluzioni personalizzate mirate a soddisfare le esigenze dei propri clienti e delle loro famiglie. L’attività di VEDALIA è diretta a preservare e far crescere la ricchezza dei propri clienti con un approccio sostenibile ed una prospettiva di lungo periodo. VEDALIA affianca chi realizza successi, prestando particolare attenzione alla governance attiva delle alternative di patrimonio e alla protezione delle future generazioni, dando Valore a ciò che conta davvero, all’Eccellenza, alla Diversità, all’Autenticità, alla Lealtà, all’Integrità e all’Affidabilità.