Fondazione Aria presenta l’edizione 2024 di Specchio ARTE, la collana dedicata ad artisti contemporanei che per origini o scelte di vita hanno stabilito un legame identitario con l’Abruzzo. Artista protagonista di questa ottava edizione è Vito Bucciarelli.

L’appuntamento è il 14 novembre alle ore 18 presso il Teatro Gianni Cordova di Pescara. I Curatori del progetto incontreranno l’Artista insieme al pubblico, per invitarci a entrare nella sua Arte Agravitazionale e a guardare il mondo dagli occhi dello Psiconauta, autoritratto di Vito stesso e figura ricorrente nelle sue opere in relazione con lo Spazio.

Il format Specchio ARTE, ideato da Giovanna Dello Iacono, direttrice artistica della Fondazione ARIA, prevede la visione in anteprima dei contenuti inediti prodotti dal team curatoriale: un video portrait realizzato dal fotografo Paolo Dell’Elce, un cortometraggio del regista Dino Viani, l’analisi critica dello storico dell’arte Antonio Zimarino.

Specchio ARTE è un lavoro introspettivo che tenta di svelare aspetti inediti della personalità dell’artista ospite che si rivelano nello specchio dell’interazione con l’altro. Specchio vuole scoprire il dietro le  quinte del percorso di ricerca che ogni artista ha compiuto e compie nel realizzare la sua opera.

Specchio ARTE è realizzato in collaborazione con Fideuram Private Banker.

Trailer Video Portrait:

Trailer Cortometraggio:

 

Vito Bucciarelli nasce a San Vito Chietino (Ch). Grande per lui è il fascino del mare, dei racconti fantastici dei vecchi marinai e delle anziane donne del paese. Attivo nel mondo artistico e politico, Bucciarelli partecipa al ‘68 studentesco e poi negli anni ‘70 comincia ad insegnare Scultura in diverse Accademie di Belle Arti italiane. Gli anni ‘90 sono segnati dalla sua Arte Agravitazionale, che fa il giro di tutta Italia. Attualmente vive e lavora a Milano. Bucciarelli è da annoverare tra gli artisti del rinnovamento artistico contemporaneo, ha esplorato i limiti dei linguaggi e delle tecniche artistiche, dalle performance alla fotografia, alla scultura, alla pittura e ai nuovi linguaggi del digitale.