Sarà il Messico il Paese ospite di Still of Stills of Peace and Everyday Life 2024, la rassegna internazionale dedicata all’arte e alla cultura contemporanea in programma da sabato 6 luglio a domenica 8 settembre in diversi spazi espositivi tra Atri (TE) e Pescara.

Giunta alla sua XI edizione, la manifestazione ideata dalla Fondazione Aria in collaborazione con una serie di istituzioni pubbliche e private – dal Ministero della Cultura del Messico al Comune di Atri – e con l’alto patrocinio, tra gli altri, della Regione Abruzzo e del Consiglio regionale, si avvale della direzione artistica di Giovanna Dello Iacono.

Il tema scelto per l’edizione 2024 sarà la Global Humanity intesa come sentimento, mutuo soccorso, comprensione, empatia e come amore e rispetto verso il prossimo; un invito a riflettere sul senso di umanità come valore imprescindibile dell’uomo e sulla cultura come leva strategica che può aiutare a rigenerare la pace. «Nell’era della globalizzazione e in un contesto contemporaneo altamente segnato da eventi di crisi, climatiche e umanitarie – dichiara la curatrice –, è di primaria importanza interrogarsi e fornire una risposta coordinata a livello internazionale. In questo senso il concetto di Global Humanity si inserisce come fondamento di un processo di riconoscimento delle differenze e della diversità, culturale, sociale, linguistica, religiosa; elementi alla base di una comunità globale e soprattutto valori che oggi vengono spesso negati».

Ringraziamo Ivan Masciovecchio e la redazione di Tesori d’Abruzzo per l’articolo. Lo trovate qui: https://www.tesoridabruzzo.com/stills-of-peace-and-everyday-life-2024-italia-e-messico-in-dialogo-sulla-global-humanity/