Dal 6 luglio all’8 settembre ad Atri e a Pescara Fondazione ARIA presenta l’Edizione XI della Rassegna Internazionale dedicata all’arte e alla cultura contemporanea che avrà come Paese ospite il Messico.  Il tema scelto dalla Direttrice Artistica della Fondazione Aria e della Rassegna Stills of Peace, Giovanna Dello Iacono, è la Global Humanity intesa come sentimento, mutuo soccorso, comprensione, empatia e come amore e rispetto verso il prossimo. Un invito a riflettere sul senso di umanità come valore imprescindibile dell’uomo e sulla cultura come leva strategica che può aiutare a rigenerare la pace.

Per inaugurare le cinque mostre di S.o.P. una tre giorni di eventi fra Atri e Pescara con la ‘Ma.Co. – Maratona del Contemporaneo’, a cominciare da sabato 6 luglio alle 18.00, nella consueta cornice del Cortile di Palazzo Acquaviva di Atri, dove interverranno la Presidente della Fondazione Aria, Roberta Vinciguerra, il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti, la Direttrice Artistica della Fondazione Aria, Giovanna Dello Iacono, i Curatori delle mostre, gli Artisti invitati e altri ospiti istituzionali.

Le Cisterne di Palazzo Acquaviva di Atri ospiteranno la mostre Rumbos de vida a cura di Giulia Palladini e Rodolfo Suárez Molnar, con protagonisti Francis Alÿs, Sara Leghissa, Francisco Mata Rosas, Mónica Mayer, Rosa María Robles, Francisco Toledo, Antonio Turok e il collettivo Teatro Ojo.

Sempre nelle Cisterne di Palazzo Acquaviva le due mostre Verso dove di Bruno Ceccobelli, e Attraverso cosa di Simone Camerlengo e Luciano Sozio, entrambe curate da Antonio Zimarino.

Nel Museo Archeologico di Atri, invece, la personale di Vito Bucciarelli, Sovralunare o celeste, a cura di Mariano Cipollini.

La Maratona del Contemporaneo si sposterà a Pescara, domenica 7 luglio, sempre alle 18,00, per l’apertura della mostra della fotografa Jill Hartley – Flânerie, a cura di Paolo Dell’Elce, ospitata presso lo spazio zerozerosullivellodelmare, per poi assistere alla performance del collettivo Teatro Ojo alle ore 21,00 presso lo Spazio Matta.

Il terzo giorno di Ma.Co., lunedì 8 luglio, alle ore 21,00, si torna ad Atri per CINE MEXICO a cura di Pino Bruni, la seguitissima rassegna di cinema in lingua originale, con il primo dei sei film in programma.

____

Stills of Peace, come si evince dalla locandina allegata, è realizzata con la collaborazione  e il sostegno del Comune di Atri, del Ministero della Cultura del Messico, dell’Universidad Autonoma Metropolitana di Città del Messico, della Fondazione Toledo, della Fondazione Tercas e delle Aziende: Vedalia, Desma8, Almacis, DVC, Fratino, Nervegna e Zecca.

La Rassegna ha ricevuto l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale, dei Ministeri degli Esteri italiano e messicano, dell’Ambasciata del Messico in Italia; del Comune di Pescara, delle Università di Pescara/Chieti, Teramo e l’Aquila,  dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dell’Istituto Cervantes, del Cepell (Centro Per il Libro e la Lettura) e della la Società Dante Alighieri, del Progetto Fronteras.

Stills of Peace dal 2014 ad oggi è arrivata a ospitare in Italia oltre centocinquanta artisti da ben dieci diverse nazioni (Pakistan, Spagna, Francia, Cina, Marocco, Iran, Giappone, Corea del sud, Armenia, Messico) collaborando con ventidue curatori, per un totale di circa di cinquanta mostre realizzate e sessanta film proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.