La Fondazione Aria e la Direzione Regionale Musei Abruzzo presentano dal 2 dicembre e fino al 22 gennaio la mostra “Qui è come Altrove”, uno spin-off della rassegna Stills of Peace, dedicato a una selezione di opere di quattro fotografi armeni a cura di Paolo Dell’Elce.

Stills of Peace a Chieti

Un nuovo appuntamento dedicato all’arte nasce dalla collaborazione virtuosa fra Fondazione Aria e la Direzione Regionale Musei Abruzzo, con il Museo Archeologico Nazionale La Civitella di Chieti. Una contaminazione tra resti d’epoca romana dell’antica Teate e immagini in bianco e nero, realizzate da quattro apprezzatissimi fotografi armeni che raccontano la loro Terra.

Una nuova collaborazione con la città di Chieti della rassegna Stills of Peace and Everyday Life, giunta alla sua nona edizione, che da luglio a ottobre ha animato le sale del Museo Colonna a Pescara e tre sedi espositive del Comune di Atri (Cisterne di Palazzo Acquaviva, Palazzo Cardinal Cicada e Anfiteatro Romano).

Inaugurazione della mostra

L’inaugurazione della mostra è per venerdì 2 dicembre alle ore 18.00 nella splendida Sala dei Frontoni. Ospiti speciali saranno il Presidente della Fondazione Aria Dante Marianacci, la Direttrice Regionale dei Musei d’Abruzzo Federica Zalambra, la Direttrice della Fondazione Aria e della rassegna Stills of Peace, Giovanna Dello Iacono, il direttore del Museo La Civitella di Chieti, Marcello IanniccaPietro Giammaria, dello sponsor UniCredit, e il curatore della mostra Paolo Dell’Elce.

In ‘Qui è come Altrove’ quattro fotografi armeni ci restituiscono aspetti della vita quotidiana; pur nelle loro diversità stilistiche, nella loro ricerca possiamo trovare molte affinità. L’intento narrativo con cui essi utilizzano il linguaggio visivo. Una narrazione che fa da controcanto alla collezione storica ospitata dalla Civitella nella Sala dei Frontoni. Protagonisti due affermati fotografi della scena internazionale, Nazik Armenakyan e Zaven Khachikyan, insieme a due giovani artisti emergenti, Ani Gevorgyan e Aram Kirakosyan. Per un binomio, quello fra arte contemporanea e statuaria classica, che offre una nuova luce sulla mostra allestita dalla Fondazione ARIA e sponsorizzata dal gruppo Unicredit.

Programma

Vi aspettiamo venerdì 2 dicembre ore 18.00 – Museo La Civitella via Giuseppe Salvatore Pianell, 1

Ingresso gratuito  inviando un’ e-mail a: info@fondazionearia.it

La mostra proseguirà fino al 22 gennaio 2023, seguendo gli orari di apertura del Museo. Dal martedì alla domenica, con orario continuato 09.00 – 19.30 (ultimo turno d’ingresso alle 19.00). Il Museo resterà chiuso il 25 dicembre ’22 e il 1 gennaio ’23. Ingresso: € 4,00 / ridotto: € 2,00