Fondazione ARIA incontra l’Armenia, in occasione della visita ufficiale dell’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia, SE Tsovinar Hambardzumyan. Seguiranno la presentazione del libro ‘Canti popolari armeni’, la presentazione del Programma Culturale ARIA 2022 e l’anteprima Stills of Peace: Italia e Armenia.
Il programma dell’evento
Martedì 15 marzo alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara (Piazza Italia 1,) Fondazione ARIA, in collaborazione con il Comune di Pescara, l’Ambasciata d’Armenia in Italia e il Comune di Atri, presenterà il libro ‘Canti popolari armeni’ (editrice Carabba), il Programma Culturale ARIA 2022 e un’anteprima della nona edizione della rassegna d’arte e culture internazionali ‘Stills of Peace and Everyday Life’.
Ospite a Pescara l’Ambasciatrice dell’Armenia in Italia S.E. Tsovinar Hambardzumyan, in occasione del trentennale dei rapporti diplomatici con l’Italia, e la scrittrice Antonia Arslan, autrice de ‘La Masseria delle allodole’, Premio Strega e Campiello 2004.
Canti popolari armeni
Nel corso dell’evento sarà presentato e distribuito l’antologia ‘Canti popolari armeni‘ (Carabba Editore, 1921) di Arshag Chobanian, con la traduzione di Domenico Ciampoli. A cento anni di distanza, il libro è stato ripubblicato per conto della Fondazione ARIA, rispettando fedelmente la forma originale, con la preziosa aggiunta di una prefazione di Antonia Arslan, scrittrice, traduttrice e accademica italiana di origini armene. La soprano Giuseppina Piunti leggerà alcune poesie tratte dalla raccolta ampia e articolata che comprende canti d’amore, di nozze, bellissime preghiere e duetti scherzosi tra ragazzi e ragazze.
Questo è il primo evento ufficiale della Fondazione ARIA tenuto a battesimo dal neo presidente Dante Marianacci (già dirigente dell’Area della promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e direttore degli Istituti Italiani di Cultura all’estero) che presenterà il ricco programma culturale della Fondazione ARIA del 2022. A partire dal progetto più longevo Stills of Peace, giunto alla nona edizione, di cui di fatto questo evento rappresenta un’anteprima. visto che il Paese ospite sarà appunto l’Armenia, a seguire con Specchio ARTE, MURAP Festival fino a cocludere l’anno con Start Your Collection, corso d’introduzione al collezionismo privato e corporate, riservato ai Soci della Fondazione Aria e a chi vuole farne parte, giunto alla sua terza edizione.
Ad introdurre la rassegna internazionale Stills of Peace, Italia e Armenia, che si svolgerà ad Atri e a Pescara dal 9 luglio al 4 settembre, la direttrice della Fondazione ARIA, Giovanna Dello Iacono, che presenterà in anteprima il team curatoriale e il programma delle mostre e degli principali eventi previsti in collaborazione con gli Assessori alla Cultura di Atri, Mimma Centorame, e di Pescara, Maria Rita Carota.
Norme COVID
N.B. Per partecipare si prega confermare la propria presenza inviando un messaggio a: ufficiostampa@fondazionearia.it, indicando il proprio nominativo e attendere un’email di conferma. Fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ingresso con super green pass e mascherina FFP2 secondo le vigenti norme anti Covid19.
Fondazione ARIA incontra l’Armenia: l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione al link: https://fb.me/e/2k37PfPsu