DANTE IN DIRETTA STREAMING PER LE SCUOLE DI PESCARA: IL PROGETTO DELLA FONDAZIONE ARIA

Giovedì 25 marzo alle 10, per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Fondazione Aria organizza una diretta per scuole e appassionati del recital “Da Dante a Dante. Viaggio nella poesia italiana sul tema dell’amore”, di e con Dante Marianacci, regia di Dino Viani

Un recital ispirato alla poesia di Alighieri e che dai suoi versi parte, per ritrovarne le tracce attraverso la corsa dei secoli. Un viaggio tra le grandi pagine della letteratura, progettato e recitato dal poeta e narratore Dante Marianacci, che verrà trasmesso dal Teatro Cordova in diretta streaming giovedì 25 marzo alle ore 10 sulla pagina Facebook di Fondazione Aria, di cui fra l’altro Marianacci è vice presidente. Uno spettacolo pensato per le scuole, fra cui hanno già aderito il Liceo Classico G. D’Annunzio e il Liceo Scientifico G. Galilei, ma che grazie alla forma digitale potrà rivolgersi anche gli appassionati in un vero e proprio matinée.

L’evento

L’evento si inserisce nel calendario della Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, il Dantedì, a 700 anni dalla morte del Sommo, ed è stato fortemente voluto da Fondazione Aria, in collaborazione con il Centro per il Libro e La casa della poesia in Abruzzo – Gabriele D’Annunzio,  sotto il patrocinio della Società Dante Alighieri di Roma. L’organizzazione della manifestazione  è stata affidata all’agenzia Delloiacono Comunica, che ha coinvolto alla regia il noto documentarista abruzzese Dino Viani. Gli intervalli musicali saranno curati dalla giovane e molto apprezzata soprano Chiara Tarquini, che eseguirà arie ispirate a testi letterari, accompagnata al pianoforte dal Maestro Raffaele Di Berto. L’evento sarà trasmesso in diretta dal Teatro Gianni Cordova di Pescara, che collabora all’evento.

Il programma

“Da Dante a Dante. Viaggio nella poesia italiana sul tema dell’amore”: lo spettacolo, della durata di sessanta minuti, si divide in due parti, direttamente connesse l’una all’altra. La prima riguarda la scelta dei testi poetici e potrebbe avere per titolo “La poesia ci salverà”: è una conversazione sul valore della poesia oggi e nel tempo, anche sulla base dell’esperienza maturata in oltre trent’anni di promozione della poesia, italiana ed internazionale, in giro per il mondo da parte del poeta Dante Marianacci. La seconda è prevalentemente incentrata sulla recitazione dei componimenti degli autori, da Dante ad Ariosto, da Foscolo a D’Annunzio, fino ad arrivare a Giorgio Caproni e Mario Luzi. Per tornare in fine a Dante Alighieri, da cui tutto ha avuto inizio.

Per partecipare vi invitiamo a seguire la pagina facebook della Fondazione Aria o l’evento: https://fb.me/e/1ZBNzjSHx – Vi aspettiamo giovedì 25 marzo ore 10.